mercoledì 19 settembre 2012

Golidea! Composizioni colla-free (per i più piccoli e non)

Parlando con alcune amiche mamme puntualmente spunta il problema del 'che caspita mi invento per intrattenerlo?' Bella domanda. Soprattutto ad una come me che per pigrizia non attaccherebbe nemmeno un bottone.
Invidio quelle mamme super creative, che ogni 2 x 3 partoriscono un'idea con cui poter far giocare il figlio e che ci si perdono dietro tra colori, cartoncini, forbici e chi più ne ha più ne metta. Io no, devo ammettere che in questo sono una mamma assai carente, ahimè.
Ma questo Settembre variabile mi ha messo con le spalle al muro. I Quasigemelli passano molto del loro tempo en plein air in giardino, ma se fuori diluvia c'è poco da fare. Ci chiudiamo in casa e l'orologio inizia a rallentare. E sono tipo le 11 di mattina, niente nido perchè il piccolissimo sta con me e il piccolo ha già fatto le sue 2 ore alla materna. Quindi? Cosa inventarsi con quello che si ha in casa?



Una cosa che piace molto a entrambi è giocare con la pasta, quella da cucina per intenderci. A volte vanno allo sportello che sembrano Bonnie e Clyde e iniziano a fare mambassa. Una volta presero un pentolone e ci buttarono 3 pacchi da quasi mezzo kg ognuno e di un formato diverso dall'altro (tipo penne, mezze penne e ditali): impiegai 40 minuti per ridividere il tutto.
Dato che gli piace tanto questa benedetta pasta, ho pensato "potremmo fare delle composizioni con vinavil e cartoncino" ma per ora che siamo ancora under 3 la colla è bandita, minimo se la berrebbero.
Cos'è che attacca/stacca senza fare relativamente danno? Il nastro biadesivo!

Per iniziare ho preso un cartoncino (recuperato dal fondo di un quadernone), 1 paio di forbici e il biadesivo ( alto 3-4 cm).






Poi ho 'rivestito' completamente il cartoncino con il nastro biadesivo (per questo è più pratico un nastro di una certa altezza) mettendo una striscia accanto all'altra e cercando di non sovrapporle, altrimenti una volta che andiamo a togliere la pellicola succede un pasticcio. 





















Una volta tolta ogni pellicola la base è pronta. Il risultato è quello di un foglio di 'lavoro' attacca/stacca, adatto per tutti ma soprattutto per chi come me ha bimbi ancora piccoli e li vorrebbe far divertire nel 'creare' qualcosa da soli ma senza il pericolo di usare colle liquide o a stick.
Io ad esempio ho preparato una ciotolina con diversi tipi di pasta e con questa hanno iniziato a fare le loro composizioni appiccicose :)



E' molto semplice e versatile poiché si possono usare un'infinità di materiali per comporre qualsiasi cosa. 
Oltre ai loro cartoncini ne ho preparato un terzo per me :) da fare insieme e guardandomi intorno ho preso un po' di qua, un po' di la, ed è venuto fuori questo:








Che cosa ho usato:

- cotone per le nuvole;
- filo per cucire;
- cartoncino per il vestitino;
- pasta di semola per braccia e gambe;
- i capelli sono fatti con la treccia delle cipolle;
- fiore sintetico;
- il gatto l'ho recuperato da un porta presine rotto;
- la testa è il cartoncino di chiusura di un cono gelato;


Dopotutto chi da bambino non ha mai sognato di dondolarsi attaccato alle nuvole in compagnia di un gatto in sovrappeso? :D

Qualche consiglio sparso:
- io ho usato un cartoncino bianco (perché solo quello avevo in casa) ma lo si può scegliere di qualsiasi colore, a seconda della composizione che voi e i vostri bimbi volete fare;
- semmai, dato che il biadesivo non è del tutto trasparente, usate un tono più scuro rispetto a quello che avete in mente o più acceso;
- oppure potete 'colorare' lo sfondo con la carta velina;
- se volete usare i cartoncini come semplici basi attacca/stacca dopo qualche uso la superficie perde la sua 'proprietà appiccicosa', in quel caso non importa fare un cartoncino nuovo, basta rivestire nuovamente lo stesso e così via (certo quando lo strato di biadesivo inizia a prendere cm di spessore forse è meglio cambiarlo :) );
- una volta finito cercate di riporre il cartoncino in una busta di plastica (in modo che non si riempia di polvere) stando attenti a non farla aderire.

I Quasigemelli hanno apprezzato, spero piacerà anche ai vostri!

2 commenti:

  1. Ma che bella idea!!!brava! la proverò sicuramente! che forti i tuoi piccoli che ti hanno fatto fare la"raccolta differenziata" della pasta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si dice, di necessità virtù :D è una cosa mooolto sperimentale, per testarla ho proposto di farla a un po' di mie amiche mamme, sono curiosa di sapere cosa può venirne fuori! Appena la provi fammi sapere :)

      Elimina