about Irishtwins e dintorni

'Signora ma sono gemelli?' quante volte mi sono sentita rivolgere questa domanda, spesso anche insensata dato che, i primi tempi, uno era in carrozzina e l'altro allegramente bipede e camminante.
Il mondo di una mamma di 'quasigemelli' (ossia i figli ravvicinati, per intenderci dai 10 ai 20 mesi di differenza) germoglia di domande, luoghi comuni e affermazioni a volte lecite e a volte che fanno sorridere, tipo:
' Signora ma sono tutti e due suoi? '
'...Sì'
'Ma così piccoli?'
'Beh...sì (li fanno anche più piccoli, sa)'
'Ma che brava che è stata! [la variante spesso usata è ] Che coraggio!' e io a quel punto con un mezzo sorriso dico 'Eh sì!' mentre dentro di me penso 'Cara signora che si complimenta, quello che lei chiama coraggio a casa mia si chiama incoscienza' (sì perchè i miei Quasigemelli sono stati per metà un fuori programma).
Oppure:
- ' Ahhh poverina, chissà che fatica da sola con due così piccoli insieme! [e allora, le mamme dei gemelli che fanno, si sparano?!];
- 'Cara, vedrai che farai tutta la fatica adesso e poi quando inizieranno ad avere 6/7 anni riavrai la tua vita' [io basita di fronte a cotanta delicatezza e rispetto del mio sistema nervoso che regge l'anima coi denti];
- ' Tesoro come fai per uno farai per due' [davvero? pensavo di sfamarli, ninnarli e curarli a turno....];
Ah, e la classica immancabile è 'Ma ce l'avete la televisione in casa?'...

E poi va beh, ci sono anche delle domande che ci stanno tutte, soprattutto dalle monomamme che vorrebbero avere il secondo bimbo vicino ma che hanno molti dubbi a riguardo, ad esempio:
'Com'è avere due figli ravvicinati? Il più grande è geloso? Fai tutto da sola o hai qualcuno che ti aiuta? Come si fa a star dietro ad un bimbo di 6- 7- 8   mesi con le nausee e il pancione? E per la nanna, hanno gli stessi orari? Come fai se uno si sveglia e sveglia anche l'altro? E per dare la pappa a entrambi?
La mia risposta è sempre la stessa: è meglio per i bimbi, perchè crescono insieme nel vero senso della parola, ma non per le mamme, almeno inizialmente. E le ragioni della mia risposta le appunterò mano a mano in quest blog sperando possano servire, a me come ad altre mamme di quasigemelli e ad altre che pensano di diventarlo, per scelta o per sorpresa.
Mia nonna, donna di fede, mi diceva sempre 'ricordati che il Signore manda i panni secondo le stagioni' e quindi si vede che, per quanto mi riguarda, era il momento di indossarli. 
In ogni caso, in bocca al lupo!