about Goligoli pensiero


Goli-goli è l'unica parola (parole??) che Il Lorenzino a 15 mesi sa dire. Goli-goli, per evidenti necessità,ha diverse accezioni: può essere usato per domandare, come un'esclamazione oppure un'espressione di rabbia, curiosità o eccitazione. Ma è anche il nome comune di cose e persone: il gatto è goli-goli, la pappa è goli-goli, le figure nei giornali, i giochi e perfino la mamma è goli-goli.
Insomma, due sillabe ripetute tot volte a piacere per dire tutto e il contrario di tutto.
La pediatra chiama questo particolare linguaggio 'il bambinesco' dicendo di non preoccuparmi perchè comunque capisce già gran parte delle cose che diciamo e quello è il suo modo di esprimersi. Un po' il contrario di ciò che accade a tanti 'grandi': avere un linguaggio più che sviluppato ma essenzialmente non capire un tubo.
A riflessione fatta mi accorgo di essere tra i 'grandi' già da un pezzo e non mi ricordo nemmeno più come ci sono finita; mentre ogni giorno Il Lorenzino cresce e prende coscienza di sé e di ciò che lo circonda avendo la curiosità come benzina, gli occhi come motore e come ruote le cose nuove che impara. E l'unica cosa che sa dire sono queste due benedette sillabe.
Altro che "ooohhhh!", voglio tornare a dire Goli-goli!


Goli-goli è essere curioso; è chi ha voglia di saper guardarsi intorno prima di parlare; chi non smette mai di imparare cose nuove con stupore e quelle 'già dette' senza vergognarsene; chi fa tesoro degli errori pur sbagliando ancora; chi ha da dire qualcosa non tanto per fare ma perchè ha scoperto qualcosa di importante; è chi batte i piedi in terra ma sa anche obbedire.
Goli-goli è colui che ha il sorriso di chi si sente voluto bene.

(Marzo 2011)

4 commenti:

  1. fantastico! vai Gori... o meglio.... goligoli!

    RispondiElimina
  2. https://www.youtube.com/watch?v=_JmA2ClUvUY&feature=player_embedded

    RispondiElimina
  3. Il video di Carlo è fantastico. Incredibile cosa riescano a fare già da così piccoli.

    RispondiElimina